titolo pagina

Home Page IC Toti - Home - Informazioni - La nostra scuola - Chi siamo - Progetti - MaterialiLe canzoni - Campi di esperienza



Percorso didattico. "COLORI, FORME E QUANTITA'"

offrire al bambino occasioni di esperienza e di conoscenza della realtà per lo sviluppo delleconoscenze matematiche


FINALITA':
  • Favorire lo sviluppo delle capacità di raggruppare, ordinare, quantificare e misurare cose
  • Favorire lo sviluppo della dimensione spaziale
DESTINATARI:
 - Tutti i bambini della scuola.
DOCENTI COINVOLTI:
 - Tutte le docenti della scuola
TEMPI:

 -da settembre a giugno


CAMPO D’ESPERIENZA

OBIETTIVI FORMATIVI

 

 

 





 

 

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO












 

 

TOPOLOGIA
Orientarsi nello spazio
Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali
Stabilire relazioni spaziali
Cogliere ed organizzare informazioni ricavate dall’ambiente
DISCRIMINAZIONE PERCETTIVA
Riconoscere alcune proprietà fisiche di materiali ed oggetti:
colore, forma e dimensioni.
Discriminare  e nominare i colori fondamentali
Discriminare e nominare i colori derivati
Discriminare, rappresentare e denominare le forme geometriche fondamentali.
CLASSIFICAZIONE
Effettuare raggruppamenti
Classificare in base ad un attributo
Stabilire relazioni quantitative
Utilizzare e condividere simboli convenzionali
Utilizzare diversi diagrammi
ORDINAMENTO E NUMERO
Mettere in relazione
Stabilire corrispondenze
Stabilire relazioni quantitative
Ordinare fino a 3 o 5/6 elementI
Utilizzare strumenti di registrazione.
Utilizzare il numero in attività di conteggio

 

 

IL SE’ E L’ALTRO


Condividere spazi ed esperienze di gioco
Condividere materiali, regole e strategie.
Dialogare, discutere e confrontare ipotesi con gli altri
 
 

 

 

 

 

IL CORPO IN MOVIMENTO

 

Usare il proprio corpo in diverse attività
Coordinarsi con gli altri.
Collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone trovando strategie personali.
Potenziare la motricità fine.
Sviluppare la coordinazione oculo-manuale.
Affinare la capacità di coordinazione globale.
Distinguere le proprietà percettive degli ambienti e degli oggetti.
 

 

 

 

 

LINGUAGGI,CREATIVITA’, ESPRESSIONE


Osservare, riconoscere e denominare i colori
Osservare, riconoscere e rappresentare forme
Sperimentare diverse tecniche espressive
Riprodurre ed inventare segni, linee, sagome, tracce.
Usare in maniera autonoma diverse tecniche grafico-pittoriche
Maturare la percezione della figura sfondo, delle posizioni e delle relazioni spaziali.
Rappresentare graficamente esperienze e vissuti
Usare i diversi linguaggi per interagire e comunicare.




 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

Dialogare, discutere e chiedere spiegazioni.
Sviluppare fiducia nel comunicare agli altri i propri pensieri.
Usare il linguaggio in maniera adeguata alle esperienze fatte.
Ascoltare, comprendere storie, racconti.
Memorizzare rime, conte, filastrocche e canti.
Acquisire un linguaggio appropriato inerente l’argomento.
 


 

Back - Scuola dell'Infanzia - Progetti